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Metal Work

RAPPORTO DEL SGI 2020

RIESAME DELLA DIREZIONE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTE-SICUREZZA ANNO 2020-2021

Il presente Riesame considera i dati in ingresso dell'anno 2020 dai quali emergono considerazioni ed eventuali possibilità di miglioramento per l'anno 2021.
Nelle date 24-25-26 febbraio 2020 ha avuto luogo la verifica di prima sorveglianza per il Sistema di gestione Sicurezza, da parte di Dekra (si veda rapporto I-K-1018518).

VERIFICHE ISPETTIVE
Gli audit ambiente e sicurezza, pianificati nel periodo di riferimento, sono stati regolarmente svolti nell'anno 2020, mentre i mensili “tour ambiente-sicurezza”, a causa della situazione contingente, sono stati sospesi nei mesi di marzo-aprile-maggio.
È stato posticipato ai primi mesi del 2021 l’audit alla PRD riguardante la gestione operativa dei rifiuti, delle torniture, pulizia piazzali e altre attività che vengono comunque verificate indirettamente tramite i periodici “tour ambientali”.
Sono emerse alcune non conformità, che sono state gestite con le modalità procedurizzate e saranno esaminate in dettaglio nei punti seguenti.
Si veda anche la tabella allegata, che evidenzia che la percentuale più alta di NC è dovuta a una non corretta gestione dei rifiuti e a generico disordine; segue il problema degli estintori non accessibili o con numerazione non corretta.

STATISTICHE SU NON CONFORMITÀ (INCIDENTI E INFORTUNI PER SGS)
In totale sono emerse 4 non conformità e 24 oss dagli audit interni e 21 nc + 1 oss dai periodici tour ambiente-sicurezza.
La maggior parte di questi sono legati alla non corretta gestione dei rifiuti/raccolta differenziata e non conformità su estintori (accesso ostruito/numerazione non corretta). Si veda apposito file.
Dalla verifica dell'Ente di certificazione sono state riportate alcune raccomandazioni, sulle quali l'azienda sta lavorando, come spunti di miglioramento.
Durante l'anno 2020 si sono verificati n° 7 infortuni (uno solo dei quali hanno richiesto un intervento, di conseguenza gestito e che ha generato una RAC), annoverato fra le non conformità.
Degli altri 6 uno è stato in itinere-stradali e cinque sono stati classificati come eventi accidentali che, quindi, non hanno richiesto alcuna azione.
Inoltre è stato segnalato un solo near-miss, gestito come da procedura. 

STATO AZIONI CORRETTIVE / PREVENTIVE
Per la soluzione delle non conformità rilevate durante gli audit o tour ambiente-sicurezza si sono rese necessarie due azioni correttive.
Tali azioni sono dettagliate nei relativi documenti.
La prima, aperta in data 26/10/2020, è in corso: si è stabilito di ri-valutare la MMC sulle postazioni montaggio cilindri e la data di conclusione prevista è aprile 2021.
La seconda, aperta in data 29/12/2020, è ovviamente ancora in atto, alla data del presente Riesame.

OPPORTUNITÀ DI MIGLIORAMENTO
Dalla verifica Dekra sono emerse 16 opportunità di miglioramento che l'azienda ha preso in considerazione e concluso, tranne la n. 6, per la quale è stato avviato un PDCA dedicato.

STATO DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI
Per l'anno 2020 erano stati pianificati 5 progetti di miglioramento:

  1. Progetto “sostenibilità” distributori caffè: terminato con esito positivo, con la sostituzione di bicchierini e palettine in plastica in tutti i distributori in azienda; sono inoltre state chiarite le modalità di smaltimento e predisposti i contenitori per la raccolta.
  2. Analisi della conformità e della relativa documentazione CE macchine: alla data del Riesame, ilprogetto è ad un 70% di avanzamento. Se ne prevede la chiusura entro metà 2021.
  3. Iniziativa di comunicazione “Our green philosophy”: è stata dedicata una sezione del sito internet Metal Work alle tematiche ambientali (https://www.metalwork.it/componenti-pneumatici/green-philosophy-0016429.html) , aggiornata con le iniziative che man mano verranno intraprese.
  4. Prevenzione sanitaria: il progetto ha subito una modifica. Si era pensato di partire con una campagna di prevenzione diretta a tutti i lavoratori (es. prevenzione tumore al seno in data 29/02/2020), ma, a causa della situazione contingente legata alla pandemia si è preferito attuare 3 campagne di screening con tamponi naso-faringei e prelievi al fine di contenere i contagi da Covid-19.
  5. Installazione defibrillatori e formazione del personale per il loro utilizzo: i dispositivi sono stati acquistati, ma i corsi non sono stati erogati nel 2020. Si prevede di formare il personale a partire dal mese di giugno 2021.

ADDESTRAMENTO E COMUNICAZIONE
Nel 2020 è stata fatta formazione iniziale interna, diretta ai nuovi assunti, che prevede aspetti di sicurezza, ma anche ambientali.
È stata erogata la formazione obbligatoria sulla sicurezza per i neoassunti e si è provveduto all’aggiornamento della formazione scaduta per tutti i lavoratori.

PARTECIPAZIONE E CONSULTAZIONE (SICUREZZA) - inclusi ELEMENTI IN USCITA DALLE RIUNIONI RLS
Nell'anno 2020 è stata svolta una riunione del Servizio Prevenzione e Protezione, in data 15/01/2020; si è presentato lo stato di aggiornamento dei capitoli del DVR, l’andamento degli infortuni, i DPI, la formazione.
Inoltre si sono prese in considerazione le richieste di chiarimenti/approfondimenti da parte di un RLS sulle modalità di comunicazione infortuni e sulla necessità di rivedere, a seguito di modifiche organizzative, la valutazione dello stress lavoro correlato nel reparto MTG.
La documentazione relativa a tale incontro è archiviata nel software Safety Solution.

SOLLECITAZIONI ESTERNE
Dal punto di vista legislativo, Metal Work ha preso atto dell'uscita delle nuove prescrizioni legali, modificando, se e dove necessario, l'operatività e le relative procedure.
Sono state individuate le principali parti interessate dalle quali possono giungere comunicazioni o sollecitazioni:
ARPA
VVFF
Clienti
Fornitori
Comune (comprende il vicinato)
ATS

DATI ED INDICATORI DI PRESTAZIONE AMBIENTALE
Tutti i dati e gli indicatori di questa sezione riguardano l’intero 2020.
n° contravvenzioni=0; n° incidenti=0; superamento dei limiti sul totale delle analisi effettuate: nessuno; n° reclami/segnalazioni delle parti interessate= 0.
Gli indicatori individuati come significativi sono riportati nei grafici allegati.

COMMENTI AI DATI
Considerazioni su consumi di risorse, sostanze pericolose, imballaggi, produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, contaminazione suolo e sottosuolo, rumore, paesaggio ed impatto visivo vengono riportate nell'upgrade annuale dell'analisi ambientale.

VARIAZIONE DELLE SITUAZIONI CIRCOSTANTI E DELLE PRESCRIZIONI LEGALI
Metal Work ha preso in considerazione:

AMBIENTE

  • Gestione comunicazione a sistema informativo per torri di raffreddamento. 
    Rischio legionella - servizio telematico Ge.T.Ra. (Gestione Torri di Raffreddamento) rilasciato da Regione Lombardia per notificare la presenza di torri di raffreddamento ad umido e di condensatori evaporativi, allo scopo di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella.
  • D.Lgs. 116/2020 - Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

SICUREZZA

  • D.Lgs. 101-2020 - … protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

  • D.Lgs. Governo 1 giugno 2020, n. 44 - Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2004/37/CE del Consiglio, relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: questo modifica il Titolo IX, Capo II, “Protezione da agenti cancerogeni e mutageni”, del D.Lgs 81/2008 e i suoi allegati:
    - art. 242, comma 6: la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a cancerogeni e mutageni prosegue anche dopo la cessazione dell’esposizione e dell’attività lavorativa, a discrezione del medico competente;    
    - all. XLII (Sostanze, Miscele e Processi): inserite attività che espongono a silice cristallina respirabile;    
    - all. XLIII (valori limite di esposizione professionali): modifica limiti precedenti e aggiunta di nuovi

SIGNIFICATIVITÀ DEGLI ASPETTI AMBIENTALI
Gli aspetti ambientali individuati inizialmente sono ritenuti tuttora validi, con le più recenti modifiche qui di seguito descritte.
Per l'anno 2013 era presente l'obiettivo di eliminare l'aspetto ambientale relativo all'emissione in atmosfera di COV con frasi di rischio R40, come conseguenza della dismissione della piccola lavametalli che ancora impiegava il percloroetilene come sostanza sgrassante (p.to E9).
Nel settembre del 2013 sono stati messi a regime due nuovi punti di emissione: E11 (troncatrice, affilatrice e mola) ed E12 (nuova macchina lavametalli). Il punto E11 ha una emissione di  polveri e nebbie oleose + IPA; il punto E12 di alcool n-butilico e 1-butossi-2-propanolo.
Sono contestualmente state eliminate le emissioni di SOV (ex E5 ed E9): gli acquisti di percloroetilene nell'anno 2013 si sono azzerati.
Nell'anno 2015 sono stati effettuati spostamenti di reparti di montaggio dalla sede di Via Segni alla sede nuova di Via Borsellino; non sono stati comunque aggiunti aspetti ambientali.
Un'analisi ambientale iniziale dedicata al sito di Via Borsellino è stata fatta all'inizio dell'anno 2016.
Durante l'anno 2016, come conseguenza del trasferimento dei reparti di montaggio nello stabile di Via Borsellino, si è modificata la dislocazione dei punti di emissione in atmosfera.
Gli aspetti ambientali non sono però variati, perché si tratta di emissioni di sostanze già in precedenza presenti in azienda ed autorizzate.
A partire dal 9 gennaio 2017 è presente un servizio di mensa, fornito da una società di catering. Questo però non aggiunge aspetti ambientali: si tratta semplicemente di un aumento nella quantità dei rifiuti smaltiti, oltre che nella tipologia (vetro e frazione organica).
Nell'anno 2017 non vi sono state variazioni di processi che abbiano comportato aggiunte/modifiche di aspetti ambientali e della relativa significatività.
Nel 2018 è stata semplicemente aggiunta la scheda relativa all’ANALISI CICLO DI VITA PRODOTTO METAL WORK (punto 2A, con significatività 1), attività formalizzata a seguito del passaggio alla norma di riferimento ISO 14001:2015.
A giugno 2019 il punto di emissione E10 è stato oggetto di modifica (n° 6 nuove macchine per lavorazioni meccaniche, con conseguente incremento delle aspirazioni e sostituzione del camino con uno a diametro maggiore per aumento portata), le analisi sono state effettuate a settembre 2019.
Nell’anno 2020 è stato introdotto in azienda un sistema per tomografia computerizzata che consente di effettuare misure e verifiche con scansione a raggi X; è stato valutato dal punto di vista della salute e sicurezza dei lavoratori, ma non introduce aspetti ambientali.

Non viene aggiunto quindi, né modificato, alcun aspetto ambientale nell’anno 2020.

ADEGUATEZZA DELLA POLITICA
Dato il processo di adeguamento del sistema di gestione ambientale alla rev. 2015 della norma ISO 14001, è stata emessa una nuova Politica, in data ottobre 2017.
Nel corso del 2018, con la volontà di adeguare il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro alla norma UNI ISO 45001, è stata emessa una nuova revisione della Politica.
Questa contiene gli impegni che la Direzione aveva già espresso nella precedente politica, ai quali sono stati aggiunti gli aspetti legati alla nuova norma.
Si ritiene ancora valida.

ANALISI DEL CONTESTO: 
È stata documentata nel rapporto "Analisi del contesto, parti interessate e loro aspettative" del novembre 2018 rev.2; rispetto alla precedente, si è aggiunta la parte relativa ai temi di salute e sicurezza, a seguito dell’introduzione della norma ISO 45001:2018.
È stata aggiornata a gennaio 2021, inserendo ovviamente i nuovi dati e numeri relativi ai mercati e una descrizione della situazione creatasi a seguito della pandemia di Covid-19.

ANALISI DEI RISCHI: 
La parte che riguarda i rischi ambientali, operativi, è gestita con le già esistenti analisi degli aspetti ambientali e valutazione della relativa significatività; i rischi gestionali sono stati valutati e ne è stata data formalizzazione nella matrice "Rischi dei processi gestionali", aggiornata al 7 gennaio 2021.
(matrice di valutazione comune per tutti i sistemi di gestione)
I rischi legati alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro sono, ovviamente, trattati nel DVR; è stata formalizzata una matrice dei rischi relativi ai processi gestionali, come già detto sopra.

VALIDITÀ ED EFFICACIA DELLA DOCUMENTAZIONE
Durante l'anno 2018 è stata riconsiderata una parte della documentazione del sistema di gestione sicurezza, dato che si è lavorato per l'adeguamento alla UNI ISO 45001:2018.
Sono stati modificati alcuni documenti, come ad esempio la Politica, l’"Analisi del contesto, delle parti interessate e loro aspettative", l'"Analisi dei rischi dei processi gestionali legati ad ambiente/sicurezza".
Ovviamente è stato modificato il Manuale del Sistema di Gestione.
Nel corso del 2020 non sono state necessarie modifiche sostanziali alla documentazione.

ALTRO
Il campo di applicazione è sempre il medesimo ed è considerato ancora valido; è stato semplicemente aggiunto il sito produttivo di Via Borsellino nell'anno 2016.
Il Ciclo di vita standard del prodotto, formalizzato nel luglio 2017, è considerato ancora valido; è stato aggiunto un approfondimento relativo alle fasi che vanno dalla vendita al cliente, all’installazione, all’utilizzo, fino allo smaltimento finale, e alla parte di produzione ed assemblaggio interni a Metal Work, in data 07/01/2021.
Alla fine dell’anno 2019 è stato stilato e pubblicato sul sito internet aziendale il CODICE ETICO della società.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO PER L'ANNO 2021

  1. Flotta aziendale composta esclusivamente da vetture elettriche o ibride
  2. Installazione di portoni di ingresso ai reparti dotati di doppia intercapedine per minimizzare le perdite termiche
  3. Acquisto di azzeratori di peso per il reparto spedizioni
  4. Interventi specifici di riduzione MMC su tutte le postazioni di lavoro.

 

Concesio, 22/02/2021
La Direzione Generale

 

Analisi acque di scarico 1

Analisi acque di scarico 2

COV

Rifiuti pericolosi e non pericolosi

Smaltimento rifiuti

Polveri