Asse elettrico senza stelo a cinghia con struttura portante costituita da un estruso di alluminio anodizzato.
Su un lato dell’estruso (opposto al carrello) è presente la tipica coda di rondine V-Lock per un agevole fissaggio mediante elementi QS; sui due fianchi sono presenti le scanalature per il montaggio della staffa di fissaggio del proximity (fornibile come accessorio) che consente il rilievo della posizione del carrello.
Il carrello viene movimentato dalla cinghia dentata in poliuretano con cavi in acciaio. Il profilo parabolico del dente della cinghia consente di mantenere un’elevata efficienza, di contenere la rumorosità ed il livello di vibrazioni della trasmissione. L'asse è disponibile in due taglie, BK-1 e BK-2.
L’interfaccia del carrello si caratterizza per la presenza del profilo V-Lock completo di fori filettati M5, fori spina e sedi chiavetta, consentendo quindi molteplici opzioni di fissaggio (non presente nel BK-2 versione heavy XL).
Tutte le versioni presentano sistemi di guida lineare in acciaio alloggiate all’interno della struttura estrusa. La taglia BK-1 ha due varianti: la “Medium” che utilizza un sistema di guida a rotelle con cuscinetti a doppia corona di sfere che rotolano su una rotaia in acciaio temprato, e la versione “Heavy”, più prestante, costituita da un sistema di guida con rotaia e pattini a ricircolo di sfere.
La taglia BK-2 ha due varianti, entrambe con rotaia e pattini a ricircolo di sfere, la “Heavy”, con due pattini, e la “Heavy XL”, con carrello più lungo e quattro pattini. Nella taglia BK-2 la cinghia ha un profilo speciale che, accoppiandosi col profilo dell'estruso, protegge le parti interne dall'ingresso di sporco e corpi estranei. Sono disponibili diverse motorizzazioni, sia BRUSHLESS che PASSO-PASSO, con la possibilità di avere il freno motore e/o l’encoder integrato.
Le versioni con motore BRUSHLESS possono essere equipaggiate con riduzione di velocità a cinghia dentata oppure con riduttore epicicloidale.
È anche possibile acquistare l’asse elettrico senza motorizzazione o, a richiesta, con interfacce per l’applicazione di altri motori commerciali.
Le motorizzazioni possono essere applicate su tutti i quattro mozzi delle testate ed è possibile spostarne la posizione in qualsiasi momento, senza dover effettuare alcuna lavorazione supplementare.